ESUMAZIONI ED ESTUMULAZIONI IN SEGUITO A SEPOLTURA IN SCADENZA O STRAORDINARIE
Le esumazioni ed estumulazioni si distinguono in ordinarie e straordinarie:
Sono ordinarie quando vengono eseguite su ordine del Comune per scadenza del periodo di interro o delle concessioni cimiteriali.
-
• Esumazioni ordinarie: dopo almeno 10 anni di inumazione
• Estumulazioni ordinarie: dopo 40 anni dalla tumulazione, salva la possibilità di rinnovo della concessione.
Sono straordinarie: quando hanno luogo sia per ordine dell’Autorità giudiziaria sia per richiesta degli interessati, prima che siano decorsi dieci anni dal seppellimento della salma o prima della scadenza quarantennale delle concessioni.
Esumazioni e estumulazioni ordinarie
Ai familiari viene data notizia delle operazioni con anticipo mediante avviso nelle bacheche dei cimiteri e sulle tombe interessate. È possibile rivolgersi all’Ufficio di stato civile per informazioni e per richiedere la sistemazione eventuale dei resti mortali:
-
• In una sepoltura speciale, es. celletta ossario
• In loculo in cui si trova tumulata la salma di un parente
• In ossario comune
Se la salma non è consunta
-
• Deve essere sepolta a terra per almeno 5 anni
• Deve essere avviata a cremazione: qualora gli aventi causa decidessero per la cremazione dei resti mortali, oltre alle spese cimiteriali, ci sono le tariffe di cremazione, il trasporto al forno crematorio e i diritti di agenzia dell’impresa funebre scelta.
• Limitatamente al cimitero del capoluogo, è possibile ritumulare la salma per un periodo di 10 anni previo rinnovo della concessione.
Per i requisiti, la documentazione necessaria, i costi cimiteriali e tutte le dovute informazioni, ci si rivolge all’Ufficio di polizia mortuaria o di Stato civile del Comune.
Per conoscere i nostri preventivi, nel caso di cremazione di salma non consunta, potete contattarci telefonicamente (0524 573243), inviarci una mail di richiesta (info@onoranzefunebripilotti.com) o prendere appuntamento presso i nostri uffici.
Verrà consegnato un documento dettagliato indicanti i costi.