Nicoletta Fantini Spalti
Salsomaggiore Terme, 18 novembre 2025
S. Rosario: Giovedì 20 novembre – Ore 19 – Chiesa S. Giovanni in Contignaco
Funerale: Venerdì 21 novembre – Ore 15 – Chiesa S. Giovanni in Contignaco
Salsomaggiore Terme, 18 novembre 2025
S. Rosario: Giovedì 20 novembre – Ore 19 – Chiesa S. Giovanni in Contignaco
Funerale: Venerdì 21 novembre – Ore 15 – Chiesa S. Giovanni in Contignaco
Le condoglianze inviate verranno pubblicate nell’arco delle 24 ore.

Giuseppe (Popetti) Reali
Ciao Maestra Nicoletta,
scrivo queste righe con il cuore colmo di commozione, proprio oggi, nel giorno in cui il mio pensiero è volato naturalmente verso di te e verso Simone.
Scopro solo ora, cercando il tuo nome in rete proprio nel giorno del compleanno di Simone, che ci hai lasciati lo scorso novembre.
Il nostro legame è iniziato in quella classe di seconda elementare, sotto il segno di una coincidenza speciale che ci ha uniti subito: quel primo febbraio, il nostro compleanno comune, che mi raccontasti di aver cercato per anni tra i tuoi alunni senza mai trovarlo. Da quel momento non sei stata più solo la mia maestra, ma la Mamma di Simone, l’amico carissimo con cui ho condiviso gli anni più spensierati.
Ricordo con nostalgia i pomeriggi passati all’Amiga 500, le partite a calcetto e la vacanza in montagna, e i mitici film con la telecamera VHS, con Simone che ci coinvolgeva tutti nella sua passione per il cinema e la regia… con noi amici, mio fratello, io e gli altri dell’ombrellone attori improvvisati, adattando la trama dai fumetti di Dylan Dog. Erano momenti di pura creatività e gioia, piccoli film che restano tra i miei ricordi più cari.
Sei stata per me un esempio e, negli anni, una persona a cui restare legato da un affetto profondo e sincero. Sentirci ogni tanto, o mandarti le foto di mio figlio, è stato per me un modo per dirti che quel bene ricevuto non era stato dimenticato e che facevi ancora parte della mia vita.
Oggi, 9 maggio, mi piace immaginare che tu abbia finalmente ritrovato la pace e quel lungo abbraccio con Simone, e con Maurizio, che ti è mancato per così tanto tempo.
Grazie per tutto quello che mi hai insegnato e per l’affetto che mi hai donato.
Con tutto il mio bene, sarò per sempre il TUO alunno, Stefano
Cara Nicoletta, la ricorderò per sempre per la sua raffinatezza, per la sua gentilezza
e per le meravigliose dediche che lei scriveva in ricordo del suo amato Simone.
Gabriella
Ci uniamo al vostro dolore con le nostre più sentite condoglianze.. Bigote de oro